Il Campanile Inclinato

Il simbolo della resistenza di Venezia

A Venezia, la maggior parte dei campanili presenta una certa inclinazione, un segno distintivo dovuto alle particolari condizioni geologiche della città. Le fondamenta di Venezia, realizzate con pali infissi nel terreno fangoso, non riescono a sostenere adeguatamente il peso concentrato delle strutture. 

Tra i campanili più pendenti, molti sono già crollati, demoliti o parzialmente mozzati nel corso dei secoli. Uno dei campanili più inclinati ancora in piedi è quello della Chiesa di San Giorgio dei Greci, costruito tra il 1587 e il 1603. 

 A causa di un immediato cedimento delle fondazioni, il campanile risultava già pendente ancor prima che fosse innalzata la sua cella campanaria. Tuttavia, nonostante la sua pendenza, è ancora in piedi, con la sua inclinazione chiaramente visibile dai ponti dei Greci e della Pietà, che attraversano il Rio dei Greci su cui il campanile si affaccia. 

Questo campanile non solo rappresenta un esempio della singolare architettura veneziana, ma testimonia anche la capacità di adattamento e resistenza della città e delle sue strutture storiche.